Scuola di musica

La Banda ha particolarmente a cuore la formazione musicale dei propri bandisti. In seguito alla convenzione fra la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento e le scuole musicali, la Banda si appoggia alla Scuola Musicale delle Giudicarie per l'erogazione dei servizi di formazione musicale. I corsi sono rivolti a tutti: adulti, ragazzi e bambini dagli 8 anni. Per i bambini sotto gli 8 anni è possibile individuare comunque dei percorsi di avvicinamento alla musica.

Perchè scegliere l'attività bandistica:

- Perché la banda presta gratuitamente gli strumenti ad ogni allievo.
- Perché i corsi organizzati dalla banda portano a interessanti agevolazioni economiche attraverso la Federazione delle Bande, soprattutto in caso di più fratelli iscritti.
- Perché i corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati e specializzati.
- Perché fin dal primo anno gli allievi hanno la possibilità di fare musica d’insieme con i propri coetanei e sviluppare le prime esperienze sociali e musicali.
- Perché i ragazzi potranno poi entrare a far parte di una società storica e contribuire attivamente ad arricchire il tessuto sociale della propria comunità di appartenenza.
- Perché, coltivando la passione per la musica, gli allievi possono maturare un senso di responsabilità e di attaccamento verso un’istituzione di prestigio.
- Perché l’allievo ha la possibilità di formarsi in un ambiente sano e amichevole, con l’opportunità di stringere nuove amicizie attraverso un’attività che arricchisce dal punto di vista culturale.

Offerta didattica

I corsi disponibili presso la nostra Banda sono:
- Legni: flauto, oboe, fagotto, clarinetto e saxofono;
- Ottoni: tromba, corno, trombone, euphonium, tuba;
- Percussioni: corso unico comprendente tutte le percussioni (batteria, tastiere, timpani...)

Struttura dei corsi

Il percorso di formazione comprende tre fasi:
- Formazione Musicale di base: Il corso offre la preparazione di base necessaria per suonare uno strumento musicale: fornisce le nozioni di teoria musicale, sviluppa il senso ritmico e la lettura della musica. Le lezioni si tengono a piccoli gruppi.
- Lezioni individuali di strumento: Un insegnante qualificato segue individualmente ogni allievo.
- Musica di insieme: Detta anche Banda Giovanile o Bandina è in realtà rivolta a tuti gli allievi che sono ai primi anni di corso, quindi anche ai nuovi allievi adulti. Tutti gli allievi partecipano assieme per la preparazione di un piccolo programma da concerto da proporre nel saggio di fine anno, ma anche affiancando la Banda in occasione del concerto principale della stagione; spesso la Banda Giovanile partecipa inoltre anche a manifestazioni musicale rivolte per questo tipo di fromazione. Come per i corsi individuali anche la formazione di musica di insieme è curata da un insegnante qualificato.

Calendario dei corsi

I corsi seguono il calendario scolasico della scuola dell'obbligo, quindi indicativamente da metà settembre ad inizio giugno. I giorni e gli orari di lezioni sono concordati fra insegnanti e allievi subito prima dell'inizio dell'anno. Il calendario settimanale è il seguente:

  • primo anno:
    • Formazione musicale: lezione in gruppi 45 minuti a settimana
  • dal secondo al quarto anno:
    • Formazione musicale: lezione in gruppi 45 minuti a settimana
    • Strumento: lezione individuale 30 minuti a settimana
    • Musica d'assieme: lezione con tutti gli allievi 1 ora a settimana
  • dal quinto all'ottavo anno:
    • Strumento: lezione individuale 45 minuti a settimana
    • Musica d'assieme: lezione con tutti gli allievi 1 ora a settimana
Al raggiungimento del livello di preparazione musicale sufficiente, certificato dagli insegnanti, l'allievo diventa musicante effettivo della Banda, generalmente questo avviene prima della fine del ciclo completo di formazione.

Insegnanti

I corsi di formazione musicale e di strumento sono tenuti dagli insegnanti della Scuola Musicale delle Giudicarie, in particolare:

  • prof.ssa Francesca Lombardi, flauto
  • prof. Francesco Lovecchio, oboe
  • prof. Paolo Filosi, fagotto
  • prof. Yvan Filosi, clarinetto e saxofono
  • prof. Franco Puliafito, ottoni
  • prof. Carlo Salvaterra, percussioni

Il programma di musica d'assieme è invece sviluppato dal Maestro Sara Maganzini.

Cosa aspetti?

Contattaci per iscriverti o per richiedere ulteriori informazioni!

Contattaci